Home » GIORNATE MEDIOEVALI – ALLA CORTE DI GUIDONE: BRINDISI MONTAGNA, UN VIAGGIO LUNGO SECOLI FINO ALLE RADICI.

GIORNATE MEDIOEVALI – ALLA CORTE DI GUIDONE: BRINDISI MONTAGNA, UN VIAGGIO LUNGO SECOLI FINO ALLE RADICI.

0

Brindisi Montagna, nel borgo il 27-28-29 ottobre 2023 tornano le “Giornate Medievali” giunte alla 25esima edizione: l’evento Medievale più grande della Basilicata

Storia, cultura, costume, tradizione, divertimento, suggestione e soprattutto immedesimazione: Brindisi Montagna (PZ) si prepara ad accogliere nei suoi vicoli, tra le sue piccole piazzette e i piacevoli paesaggi dominati dalla bellezza dell’imponente sguardo del Castello Fittipaldi-Antinori la XXV edizione de “Le Giornate Medioevali”.

Come ogni anno, dal 1999, anche quest’anno il 27,28 e 29 ottobre 2023 il piccolo borgo medievale lucano si prepara a fare letteralmente un salto in un epoca ormai passata. L’intero borgo e il complesso medievale del Castello, simbolo di quella comunità Brindisina sono gli attori principali di questa immersione, nella XXV edizione il castello Fittipaldi-Antinori sarà ancora più il protagonista di un’attenta rievocazione storica, così come il piccolo borgo ai suoi piedi sommerso di festeggiamenti e momenti dedicati al tema. Fondamentale importanza quest’anno è stata attribuita all’enogastronomia; nel centro abitato ci sarà un vero e proprio percorso enogastronomico volto alla valorizzazione dei prodotti locali che si distinguono da sempre per qualità e sostenibilità e che sono il centro nevralgico di sostentamento per l’economia e il fiore all’occhiello dell’intera comunità.

Le Giornate Medioevali rappresentano ed hanno rappresentato un’occasione importantissima di sviluppo turistico ed economico che ha portato il piccolo borgo di Brindisi Montagna alla ribalta regionale e nazionale, raggiungendo elevati standard sia qualitativi che quantitativi. Anche la socialità ne trae beneficio, sia internamente grazie al coinvolgimento di tutta la comunità, sia per l’intero circondario. L’edizione dello scorso anno infatti, è stata, dopo i due anni precedenti di difficoltà per tutto il settore turistico e il mondo dello spettacolo, un’edizione da record: 20 mila i visitatori totali di cui 6 mila raggiunti solamente dalle visite al castello, numeri che, associati alla grande organizzazione e alla complessiva partecipazione di tutta la socialità, dall’amministrazione, alle attività, al singolo cittadino, portano la manifestazione ad essere l’evento Medioevale più grande di Basilicata. 

Le Giornate Medioevali 2023, organizzate grazie anche all’importante sostegno di RWE come main sponsor dell’intera manifestazione, puntano a migliorare i numeri dello scorso anno si apprestano a festeggiare le proprie nozze d’argento con un’edizione ancora più immersiva e vasta. In occasione della 25esima edizione dell’iniziativa, l’amministrazione ha pensato di arricchire con ulteriori appuntamenti l’evento per raccontare ancora più spaccati di vita medioevale. Anche quest’anno nella tre giorni le attività in programma partiranno dalle 10 del mattino fino a tarda notte e vedranno alternarsi visite guidate al castello e nel borgo, esibizioni teatrali, sfilate medievali, dimostrazioni di armi medievali come il tiro con l’arco, laboratori, momenti didattici, musei, concerti e momento di danza tutti a tema medievale. Immancabili  saranno i numerosi stand di prodotti tipici e locali e i momenti di immedesimazione nella misticità del tempo incontrando cartomanti che vi prediranno il futuro, giullari scherzosi e cantori di storie lontane. Inoltre, attraverso l’app “Brindisi Medievale”, realizzata ad hoc lo scorso anno, scaricabile da Play Store e Apple Store, si avrà la possibilità di monitorare il flusso dei turisti e attraverso essa si potrà prenotare per visitare il castello nelle diverse fasce orarie e accedere a tutte le informazioni dettagliate sulla manifestazione. Anche dal canale Telegram  o iscrivendosi alla community di Whatsapp si potrà avere accesso ad un gran numero di informazioni necessarie per viversi l’atmosfera davvero a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *